29 dicembre 2011

Mousse di mortadella e carciofi con cialde al grana


English recipe here


Natale è trascorso sereno, Santo Stefano è scivolato via nel più completo relax e riposo post abbuffata, tra una lavatrice ed una pausa caffè, una risistemazione delle stoviglie belle in credenza ed una pausa spritz, tra una chiacchiera Facebookiana e lunghe pause sul divano, godendo come sempre di imperdibili film cult che non mi stancherò mai di vedere e rivedere (e il periodo delle feste tne trasmette a iosa per la mia gioia e le sbuffate annoiate dei miei figli :-) ... quest'anno non ho potuto perdermi l'ennesima visione di Piccole Donne in versione restaurata a colori, con la copertina sulle gambe, al calduccio della stufa, con un bel tè fumante e biscottini pronti sul vassoio ( ... quasi come una vecchietta zitellona :-)
E siamo arrivati quasi agli sgoccioli di questo lungo anno, un pochino più laborioso ed impegnativo del solito (e le prospettive non disdegnano ulteriori sforzi e qualche rinuncia ancora), ma nonostante tutto siamo ancora dei privilegiati, e sulle nostre tavole non sono mancate (e probabilmente non mancheranno nei prossimi giorni festosi) prelibatezze, leccornie e ghiottonerie di ogni genere. 
Alle volte anche semplici cose, come queste due mousse, arricchite da saporite cialde al grana, di una facilità estrema da fare (e conservare!), da servire con l'aperitivo, come antipasto, come bocconcini sfiziosi per un buffet tutto finger food.


millefoglie mousse mortadella e carciofi con cialde grana


Per 8/10 persone:

Mousse di mortadella

200 g di mortadella senza pistacchi
2 cucchiai di latte
125 g di mascarpone *
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva

* può essere sostituiro da ricotta o formaggio cremoso light

Frullare insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenre una crema liscia, se necessario passare al setaccio ed aggiungere ancora qualche cucchiaio di latte o panna. Trasferire in una sac-à-poche e conservare in frigo (si può fare comodamente il giorno prima).

Mousse di carciofi

4 carciofi freschi *
30 g di pecorino grattugiato
vino bianco
sale/pepe
125 g di mascarpone **
20 g di scalogno tritato fine
olio extravergine di oliva

* se ne fate molta si possono usare i cuori di carciofo surgelati
** può essere sostituiro da ricotta o formaggio cremoso light

Rosolare lo scalogno in poco olio, aggiungere i carciofi puliti e tagliati a fettine, rosolare e poi sfumare con un goccio di vino. Salare e pepare e portare a cottura (coprendo con un foglio di carta forno bagnato e strizzato per non far ossidare i carciofi) mantenendo il composto asciutto. Far raffreddare.
Frullare poi i carciofi con il mascarpone e il pecorino, trasferire il composto in una sac-à-poche e conservare in frigo (si può fare comodamente il giorno prima).

Cialde al grana

cialde grana

 200 g di grana grattugiato

Foderare un piatto con carta forno. Distribuire uniformemente 2/3 cucchiai di grana sulla carta forno, deve risultare uno strato leggero. Passare al microonde alla massima potenza per un  paio di minuti, controllando già dopo il minuto e mezzo e dando qualche secondo in più se necessario. Deve risultare una bella cialda dorata. Lasciare raffreddare e poi spezzare con le mani.
Se si vuole essere più precisi, si possono formare delle cialde della forma desiderata aiutandosi con un coppapasta o dei taglia biscotti.
In forno: cuocere a 200° finchè il formaggio inizia a fondere, sfornare e rimuovere le cialde con l'aiuto di una paletta. 
Finchè calde si possono anche modellare leggermente.
Lasciarle raffreddare completamente all'aria per un paio di ore, poi si conservano belle croccanti per più di una settimana in una scatola ermetica.

 mousse mortadella e carciofi con cialde grana

Servire le mousse in un vasetto/ciotolina con un paio di cialde, oppure fare una specie di millefoglie alternando le due mousse, oppure dei semplici bocconcini con una mousse o entrambe.
Per la mia festa di compleanno ho messo le cialde in un paio di sacchetti di carta del pane (ne avevo ancora di quelli con le decorazioni natalizie) e ho lasciato le mousse nelle sac-à-poche, lasciando gli ospiti liberi di servirsi a proprio piacimento ... anche perchè non avrei avuto il tempo materiale di fare bocconcini per 90 persone :-)

8 commenti:

Gio ha detto...

passo per augurarti un felicissimo e sereno anno nuovo!

Unknown ha detto...

Oddio sono bellissimi!!!E la versione in barattolo?!?!? La adoro!!! *_* Perfetto per antipasto alla mia cena di capodanno! grazie! e tantissimi auguri di buon anno creativo e pieno di soddisfazioni!

FOODalogue ha detto...

I understand a sufficient amount of this post to say "I love it" and "I want some".

Happy new year to you and your family.

Vicky ha detto...

..ed eccole finelmente!!! :)

Dida70 ha detto...

BUON ANNO CINDY!!!

Alessia ha detto...

splendide, deliziose bontà. Tanti auguri di Buon Anno a te e alla tua famiglia. Alessia

Dee at The Carlton ha detto...

Beautiful ....

Cindystar ha detto...

Spero sia stata una buona fine ed un igliore inizio per tutti voi!

Benedetta, le hai poi fatte?

Joan, blogging the recipe in English in a few days :-)

Dee, thank you :-)

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007