27 gennaio 2013

Kruidnootjes - Biscotti speziati olandesi


English recipe here

Sono stanca stanchissima, oggi ho trascorso una splendida giornata in montagna in ottima compagnia, ciaspolando alla grande e con un bel sole splendente in un cielo azzurrissimo.
Ma non potevo non postare questi simpatici biscottini olandesi, che a dire il vero avevo fatto tanti giorni fa, e di cui avrò un veritiero giudizio fra qualche giorno da un amico olandese doc ... chi li ha assaggiati nel frattempo ha approvato la ricetta.

Hoor wie klopt daar kind’ren? Hoor wie klopt daar kind’ren?
Hoor wie klopt daar zachtjes tegen het raam?
Het is een vreemd’ling zeker, die verdwaald is zeker.
Ik zal hem even vragen naar zijn naam.
Sint Nicolaas, Sint Nicolaas, breng ons vanavond een bezoek
En strooi dan wat lekkers, in een of and’re hoek

Ascoltate, chi bussa alla porta bambini?
Ascoltate, chi bussa alla finestra?
Di sicuro un forestiero,
qualcuno che ha perso la strada,
gli chiederò il suo nome.
San Nicola, San Nicola, vieni a farci visita stanotte,
e butta qualche dolcetto nelle nostre camerette

qui il video sonoro

Questa vecchia canzone di Sinterklaas (San Nicola) illustra fedelmente la tradizione del lancio di dolci (kruidnootjes) la notte del 5 dicembre quando Sinterklaas arriva in ogni casa. Ma i kruidnootjes e i loro predecessori pepernoten originarimente non avevano niente a che vedere con questa festa dei bambini.
I pepernoten (biscotti speziati) hanno cominciato ad essere prodotti in Olanda nel Medioevo, con l'arrivo di costose spezie esotiche come il pepe. Si pensava che il pepe possedesse grandi poteri afrodisiaci e quindi si utilizzava per fare i biscotti della fertilità, che venivano lanciati agli sposi il loro giorno delle nozze insieme ai caratteristici simboli tradizionali di fertilità come il riso e i fiori.
Il lancio dei simboli di fertilità ricalcava le orme di un vecchio rito pagano per la festa della semina, che si celebrava all'inizio di dicembre., imitandoil gesto dell'agricoltore che semina i suoi campi e che si ingraziava gli spiriti buoni.
Sotto l'influenza della Chiesa cattolica la festa della semina viene sostituita nel XVI secolo dalla festa di San Nicola. Ma le tracce della tradizione pagana sopravvivono e il lancio dei biscotti allo zenzero rimane una tradizione modaiola.
Al giorno d'oggi la fertilità ha ben poco a che fare con questo rituale. È più sulla creazione di un senso di mistero alla vigilia di San Nicola: mentre un genitore distrae i bambini, l'altro getta in incognito i biscottini nella stanza, lasciando ai piccoli l'eterna sorpresa e domanda senza risposta sulla loro provenienza (la stessa cosa succede anche da noi per la festa di Santa Lucia, che porta i tradizionali dolci, e nei giorni antecedente la sua venuta si può sentire il suo campanello e trovare qualche caramella sparsa per casa :-).
Si è fatta un pochino di confusione tra pepernoten e kruidnootjes chiamandoli entrambi biscotti speziati. I primi erano fatti con un impasto più duro, con miele e molto anice. I Kruidnootjes sono più piccoli, più croccanti e fatti con zucchero e molte altre spezie oltre a pepe e anice.

I miei sono venuti un pochino più rustici nell'aspetto perchè ho usato uno zucchero di canna misto in cristalli più grandi (che pensavo si sciogliessero di più in cottura, invece hanno resistito :-).
Ricetta da Dutch Ancestry Magazine.

Lo zoccoletto in ceramica nella foto ha ben 48 anni, souvenir ricordo della visita dei miei genitori alla Royal Delft durante il loro soggiorno olandese.

La ceramica blu Delft, rinomata in tutto il mondo, viene prodotta a Delft dal XVI secolo. Tra il 1600 e il 1800 questa porcellana era molto in voga tra le famiglie più agiate, che usavano sfoggiare la propria collezione in ogni occasione. Sebbene i produttori di ceramica Delft chiamassero la loro ceramica "porcellana", questa era una versione più povera dell'autentica porcellana cinese. La ceramica blu Delft non era infatti prodotta con la tipica argilla da porcellana, ma con un tipo di argilla che veniva poi rivestita da uno smalto stannifero dopo essere stata cotta. Nonostante ciò la ceramica blu Delft ebbe un successo enorme, rappresentato al suo apice dalla presenza di ben 33 fabbriche a Delft. Oggi ne rimane solo una, la Royal Delft (da enteturismolandese) .


 kruidnootjes-dutch speculoos



Per circa 50 kruidnootjes: 

250 g di farina autolievitante
125 g di zucchero di canna scuro
100 g di burro morbido
3 cucchiai di latte
1 cucchiaio speculoos spice mix *
pizzico di sale
cioccolato al latte, bianco o fondente, facoltativo



Setacciare la farina ed impastare col resto degli ingredienti, prima delicatamente sgranando il burro con la punta delle dita, fino ad ottenere un impasto bello liscio. Fare una palla, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo almeno mezzora.
Formare delle palline, appiattirle leggermente e metterle su una teglia ricoperta con carta forno.
Infornare per circa 20 minuti a 150° finchè diventano belli dorati. Lasciare raffreddare bene su una gratella.
Per i più golosi, si possono immergere nel cioccolato fuso e raffreddato e lasciarli asciugare.

kruidnootjes-dutch speculoos


* Speculoos spice mix:

6 cucchiaini di cannella
2 cucchiaini di noce moscata
1 cucchiaino di chiodi di garofano
mezzo cucchiaino di pepe bianco
1 cucchiaino di cardamomo
1 cucchiaino di anice

Mescolare bene tutti gli ingredienti insieme e conservare in un vasetto ben chiuso.
Per facilitare l'operazione si possono usare tutte le spezie già in polvere, altrimenti pestarle fini fini in un mortaio.
Non avevo anice stellato, ho usato un sorso di pastis analcolico senza zucchero che compero in Francia.

E volo di corsa da Monia a portarle questo ultimo contributo per l'Abbecedario della Comunità Europea, creato dalla mente fervida e inarrestabile della Trattoria MuVarA.






This recipe is my personal entry to WHB # 368
hosted by Marta from Mangiare è un po'come viaggiare
both for English and Italian edition.
Thanks again to Haalo who manages greatfully all events,
to Bri for Italian edition.
Thanks again to Kalyn for her successfull idea!

2 commenti:

Gata da Plar - Mony ha detto...

Non me l'hai linkata perchè eri stanca, ma non penserai mica che ti lascio fuori dalla raccolta vero?! ^_________________^

Mi acchiappo tutti questi biscottini e me li pappo... ops... volevo dire... e li aggiungo alla raccolta! :DDDD

Quello zoccoletto e MERAVIGLIOSO e Grazie anche per l'angolo dedicato alla storia della ceramica olandese :*)

Un abbraccione!!!!!

Cindystar ha detto...

Grazie, Mony, sei un angelo meraviglioso! :-)
Complimenti ancora per la raccolta!

Posta un commento

grazie della visita e gentilmente firma sempre i tuoi commenti!
thanks for passing by and please sign up your comments!

Template Design | Elque 2007